IN CATTEDRALE CONCELEBRAZIONE IN MEMORIA DEL VENERABILE MASSIMO RINALDI

Cattedrale Santa Maria a Rieti

Lunedi 31 maggio alle ore 18 nella Cattedrale di Rieti si terrà una solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo di Rieti, Delio Lucarelli, in memoria del 69° anniversario della morte del Venerabile Massimo Rinaldi, missionario scalabriniano e Vescovo di Rieti dal 1924 al 1941.

Il Venerabile Massimo Rinaldi, il cui processo di canonizzazione procede presso la Congregazione vaticana per le cause dei Santiin vista della auspicata beatificazione, morì a Roma nella Casa generalizia degli Scalabriniani (da lui costruita nel 1910) la sera del 31 maggio 1941, dopo 17 intensissimi anni di episcopato nella sua Rieti.

Fu Vescovo a tutto tondo, interessandosi dei problemi della Chiesa locale ma essendo soprattutto vicino ai poveri, agli emarginati, ai moribondi, agli ultimi.
Il suo ricordo ancor oggi suscita sentimenti di profondo e devoto rimpianto tra quanti, anche attraverso le opere agiografiche pubblicate negli ultimi venti anni, hanno avuto modo di apprezzarne la fedeltà al Vangelo, la sua singolare missione di sacerdote e di missionario in terra di Brasile, alla sequela del Beato Giovanni Battista Scalabrini.