Imprese reatine e mondo del credito più vicini per garantire non solo migliori condizioni finanziarie ma anche e soprattutto per poter contare su valutazioni che oltre ai numeri considerino anche i progetti e l’affidabilità personale di chi intraprende nel nostro territorio.
Questo l’obiettivo della convenzione siglata presso la Federlazio di Rieti tra l’Associazione di categoria, il Confidi Lazio e la Banca del Credito Cooperativo del Velino alla presenza del direttore della Federlazio di Rieti, Antonio Zanetti, del presidente del Confidi Lazio provinciale e vicepresidente di Confidi Lazio regionale, Alberto Donati, del presidente della BCC del Velino, Pietro Mencattini, del direttore dell’istituto di credito, Angelo Carloni, del responsabile provinciale di Confidi Lazio Giuseppe Agabiti e del consigliere di amministrazione della BCC del Velino nonché componente del direttivo della Federlazio di Rieti, Maurizio Turina.
“Le imprese reatine hanno bisogno di un interlocutore creditizio sul territorio che non sia solo una “macchina” che esprime valutazioni numeriche, fredde, che non tengono conto della storia, delle capacità e della credibilità dell’imprenditore – ha detto il direttore di Federlazio Rieti, Antonio Zanetti – ed è per questo che abbiamo sentito la necessità di firmare una nuova convenzione oltre alle due che avevamo ormai oltre trent’anni fa siglato con altrettanti istituti bancari del nostro capoluogo. Le banche che una volta erano banche del territorio e con cui ci eravamo convenzionati stanno perdendo queste loro peculiarità ed è quindi necessario ristabilire con chi gestisce il credito un rapporto più “umano” che venga incontro alle esigenze delle aziende che rappresentiamo soprattutto in considerazione del delicato momento storico che stiamo vivendo: la Banca del Credito Cooperativo del Velino riteniamo abbia queste importanti caratteristiche”.
“Condivido quanto espresso dal direttore di Federlazio Rieti – ha commentato il presidente di BCC del Velino, Pietro Mencattini – perché questo è il nostro modo di operare. Noi guardiamo non solo ai numeri ma anche se le persone sono attendibili, se hanno voglia di fare e di operare correttamente. In questi anni di crisi abbiamo voluto sostenere i nostri clienti in questo modo, con numerose agevolazioni”.
“Al di là dell’importanza delle valutazioni numeriche – ha aggiunto il direttore di BCC del Velino, Angelo Carloni – è nostro interesse sostenere l’economia locale, perché se l’economia locale prospera anche noi cresciamo. Siamo convinti quindi che ci saranno buoni frutti da questa operatività”.
Alberto Donati ha sottolineato il grande lavoro di valutazione preventiva svolto dal Confidi Lazio in merito agli imprenditori locali che può essere messo a disposizione della banca e che rappresenta un’ulteriore garanzia per l’istituto di credito, mentre Maurizio Turina ha ribadito che “con questa operazione stiamo rendendo sostenibile la finanza locale dando un contributo all’integrazione tra gli attori territoriali”.