“A nome del gruppo del partito democratico presentammo un ordine del giorno preciso e articolato che prevedeva sia sull’impianto di Vazia che su quello di Poggio Fidoni, una costruzione di un regolamento comunale condiviso che individuata siti alternativi per i due impianti che siti specifici per le richieste che ci sarebbero state in futuro.
Con una abilissima mossa, pur riconoscendo il consiglio comunale la completezza dell’ordine del giorno, decise di non approvarlo, rinviando la discussione nell’apposita commissione che però su questo specifico punto non si è mai riunita.
Troviamo, come Pd, la scelta del luogo poco consona per le problematiche espresse in precedenza, troppi i punti sensibili vicini ma soprattutto il flusso dei mezzi che verrebbe a generarsi farebbe diventare una strada di quartiere a ridosso delle case in un concentramento di mezzi pesanti. Sappiamo che alcuni di questi progetti sono finanziati anche dall’Europa ma deve essere compito dei comuni trovare aree idonee a tali lavorazioni, concertare con i cittadini e i comitati. Subire scelte non può essere l’unico modo per giustificarsi di fronte ai cittadini.
Il gruppo del PD come già espresso in consiglio comunale è vicino e a disposizione dei comitati che vorranno confrontarsi con noi e condividere un percorso di concertazione come avevamo indicato. Se qualcuno dovesse dire che è troppo tardi rispondiamo che non è mai troppo tardi difendere la propria salute.”
Alessandro Mezzetti capogruppo consiliare del PD in consiglio comunale.