La federazione di Rieti del Partito Comunista esprime massima solidarietà agli abitanti di Vazia e Poggio Fidoni che si oppongono alla costruzione di impianti a biometano nei rispettivi territori.
Tutta la discussione di questi giorni è incentrata sulla distanza di tali strutture dai centri abitati, in realtà ci sono problemi ben più seri che gravano sulla nostra città e sulla nostra provincia.
Contestiamo i metodi che la giunta Cicchetti ha utilizzato nell’approvazione di tali progetti: quasi di nascosto e senza il minimo confronto con gli abitanti delle frazioni interessate, e purtroppo constatiamo che nella nostra Provincia manca un coordinamento serio ed efficiente per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti.
L’argomento rifiuti, sia per noi che per le future generazioni, è di vitale importanza e perciò riteniamo che tutta la filiera debba essere strettamente controllata dallo Stato, dalle Regioni e dagli enti locali.
Per questo auspichiamo la nascita di una società in house con un assemblea composta dai sindaci dei Comuni della nostra Provincia e un CDA tecnico, che abbia come obiettivo quello di implementare al massimo la raccolta differenziata e che si faccia carico con propri impianti dello smaltimento dei rifiuti residui, senza dare possibilità di lucro a soggetti privati.