"Quando il Presidente della giunta provinciale ritenne di conferire all’esterno la delega al Turismo, assegnandola a un giovane esponente del Partito democratico nonostante l’inesperienza e lo scarso peso elettorale, ebbi a dire che Melilli, in un’ottica di cambiamento, aveva dimostrato coraggio, aspettando alla prova dei fatti il neo assessore.
Chiedo, però, se sia finita la sorta di ‘luna di miele’. L’assessore Mezzetti, proprio alla prima verifica, risponde, infatti, in modo saccente dopo una critica politica ricevuta da parte del consigliere comunale Festuccia.
Ciò sta a dimostrare che egli non ha ancora compreso che il ruolo amministrativo è, per molti versi, diverso da quello politico e richiede una grande capacità di mediazione per riuscire a fare sintesi tra le diverse opinioni. Non capire, da parte di Mezzetti, la differenza tra il Reate Festival e altre manifestazioni certamente minori, solo perché proposte dallo stesso, attesta proprio questo.
Ci auguriamo che l’assessore provinciale comprenda la specificità dell‘importante ruolo che è chiamato a svolgere, spogliandosi dei panni di esponente di parte per riuscire tutti insieme a fare qualcosa di concreto per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio, condividendo le iniziative valide, anche se proposte dal Comune di Rieti".