IMMOBILI DEL COMUNE DI RIETI, RIQUALIFICAZIONE BENI IN USO E ALIENAZIONE DISMESSI

Palazzi a Rieti

In esecuzione della delibera di giunta comunale numero 236 del 10 settembre scorso e della determinazione dirigenziale numero 2186 del 14 settembre, è stato pubblicato (il 24 settembre) un avviso d’asta per la vendita di beni immobili comunali.

L’assessorato al Patrimonio, dopo un attento studio sulla dislocazione dei beni immobili di proprietà del Comune e sulla loro attuale destinazione d’uso inserita nella geografia della città, ha reputato come necessaria un’azione di razionalizzazione e valorizzazione delle rete patrimoniale dell’ente.

Tale linea è finalizzata sia all’ottenimento dei fondi utili da investire nella realizzazione di opere pubbliche sia al miglioramento del quadro patrimoniale del Comune in una prospettiva di piena riqualificazione immobiliare della città. Saranno quindi reinvestite le risorse acquisite tramite l’alienazione di alcuni beni all’interno di un’azione, già avviata, di rivalutazione dell’assetto cittadino, con una nuova modalità di gestione patrimoniale che ha per scopo il continuo perfezionamento della qualità dei servizi e l’accrescimento delle potenzialità immobiliari.

Il piano di alienazione è dunque rivolto ai beni attualmente dismessi che rappresentano per l’economia del Comune un evidente peso sotto il profilo del bilancio dell’ente, mentre ci sarà particolare attenzione alla rivalutazione del patrimonio in uso.

Si ricorda, infine, ai cittadini interessati a partecipare all’asta che la scadenza dell’avviso pubblico è fissata per il 24 ottobre 2010, data ultima per la presentazione delle offerte di acquisto.