Imminente chiusura Superstrada Rieti-Terni, prima riunione su ipotesi viabilità alternativa

Si è tenuta la prima riunione tecnica tra alcuni dei Comuni coinvolti dalla chiusura della superstrada Rieti – Terni all’altezza della galleria Montelungo.

Presenti il sindaco Micanti di Colli sul Velino e Rosati di Greccio con i rispettivi dirigenti-tecnici, il dirigente viabilità della Provincia di Rieti Orlando, il consigliere provinciale con delega alla viabilità Nobili, ed i tecnici di Anas e dell’azienda IRCOP appaltatrice.

I lavori che si stanno svolgendo nel versante umbro della superstrada, in prossimità di Piè di Moggio, rendono necessaria ed improrogabile la chiusura al traffico veicolare nella galleria che collega le due province.

Diverse sono le ipotesi vagliate durante la riunione, tutte da approfondire, ma con l’unico obiettivo di facilitare il proseguo dei lavori che devono finire entro un anno.

Come si vede dalla mappa si ipotizza la separazione dei due sensi di marcia: Rieti verso Terni e Terni verso Rieti con il passaggio del traffico veicolare nelle strade comunali. In questa ipotesi si potrebbero riscontrare problemi con la viabilità dei mezzi pesanti nelle strette vie e svincoli: Sellecchia, uscita Contigliano (rotatoria troppo stretta) o Rieti Ovest e seguente passaggio sulla via Tancia dentro Piani Poggio Fidoni e Contigliano.

Nel caso di installazione di un semaforo per la viabilità a senso unico alternato sulla superstrada si riscontrerebbero problemi con il passaggio a livello di Piè di Moggio.

Tutte le istituzioni in causa stanno studiando molte ipotesi che verranno approfondite nella prossima riunione alla quale parteciperanno anche il Sindaco di Rieti ed il Presidente della Provincia.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOTIZIE PIU’ IMPORTANTI SUL TUO WHATSAPP, INVIA “SI NOTIZIE” AL NOSTRO NUMERO 3274969300 E SALVALO IN RUBRICA. PUOI ANCHE SEGUIRCI SU FACEBOOK (VAI) E TWITTER (VAI)