Nella tarda serata di ieri sono arrivati in provincia di Rieti 70 richiedenti asilo trasferiti dal centro di accoglienza di Manduria in Puglia. I richiedenti asilo ospitati nel Reatino provengono da Ghana, Senegal, Mali, Burkina Faso, Nigeria, Costa d’Avorio e Guinea-Bissau e sono di età inferiore ai 40 anni.
I 70 richiedenti asilo sono stati dislocati sul territorio provinciale in 5 diverse strutture: 10 nell’Unione dei Comuni dell’Alta Sabina , 10 presso l’Azienda agricola Sala, 16 a Sant’Elia a Rieti, 16 a Stipes di Ascrea e 18 a Casale Tancia.
"Nonostante lo stretto preavviso – dichiara il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli – siamo riusciti ad allocare tutte le persone grazie anche alla disponibilità e l’impegno degli uomini della Prefettura e della Questura di Rieti e della Polizia provinciale. Un particolare ringraziamento va ai sindaci dei Comuni interessati e al sistema delle cooperative sociali che nel giro di poche ore si sono attivate ed hanno predisposto tutto il necessario per l’accoglienza.
La Provincia di Rieti sta facendo la sua parte come gli accordi nazionali hanno disposto, raggiungendo in pratica la quota richiesta di accoglienza, e perciò lunedì chiederò alla presidente della Regione Lazio Polverini la convocazione della cabina di regia regionale per verificare i comportamenti delle altre province laziali".