ILLUSTRATO IN PROVINCIA IL BANDO PER L'AVVIO AL LAVORO DI 15 CASSAINTEGRATI E MOBILITATI

Palazzo Dosi

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 ottobre 2010, presso la sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi un incontro con le organizzazioni sindacali nel quale il presidente della Provincia, Fabio Melilli, e l’assessore provinciale al Lavoro, Luigi Taddei, hanno illustrato il bando per l’avvio al lavoro di 15 unità di cassintegrati e mobilitati presso il Tribunale di Rieti.

Le attività avranno una durata di 6 mesi, rinnovabili per altri 6, in esecuzione del Protocollo sottoscritto con il presidente del Tribunale. Il presidente Melilli ha inoltre dato una puntuale informazione al sindacato circa la vicenda relativa al Reddito minimo garantito. In particolare, relativamente alle questioni della riapertura dei termini per tutti coloro che non avevano consegnato in tempo utile la documentazione, la Regione Lazio non ha accolto la richiesta della Giunta provinciale di riapertura dei termini per mancanza di risorse economiche.

Il presidente ha informato altresì il sindacato che la Provincia ha completato il lavoro di controllo del mantenimento dei requisiti per ogni avente diritto già per i primi 11 mesi (ottobre 2009-agosto 2010), controllo che avrebbe potuto consentire l’erogazione di 11 mensilità.

Più volte la Provincia dal maggio 2010 ad oggi ha sollecitato la Regione a pagare le mensilità già istruite e complete a cittadini in stato di indigenza. Per motivi non noti la Regione ha scelto la via del pagamento del sussidio in un unica soluzione e non più mensilmente.  La speranza è che almeno entro il mese di ottobre possa chiudersi la vicenda: infatti entro il 10 ottobre, come previsto dal regolamento regionale, la Provincia consegnerà la verifica relativa al 12° e ultimo mese di spettanza.