ILLUSTRATI DALLA GUARDIA DI FINANZA I RISULTATI OPERATIVI DEL 2009

Guardia di Finanza di Rieti

A illustrare il bilancio di fine anno è stato il Colonnello Vincenzo Tedeschi, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti, nel corso della tradizionale conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la caserma “M.A.V.M. Guardia Luigi Mattei”.

Il Comandante Provinciale ha tratteggiato gli aspetti salienti di un anno di attività operativa, che si è sviluppata attorno a due obiettivi prioritari: la lotta all’evasione e alla criminalità economica e finanziaria.

In tema di evasione ed elusione fiscale, le attività di verifica e i controlli fiscali – grazie anche al maggior numero degli accertamenti bancari eseguiti – hanno consentito di scoprire materia imponibile sottratta a tassazione ai fini delle imposte sui redditi per un valore di oltre 76 milioni di euro, a cui va aggiunta un’I.V.A. evasa per 24 milioni di euro e rilievi ai fini I.R.A.P. per oltre 2 milioni euro, con la relativa segnalazione all’Autorità Giudiziaria di 24 persone per violazione al D.Lgs. 74/2000.

Per quanto riguarda il “sommerso d’azienda” ed il “il sommerso da lavoro”, gli interventi ispettivi hanno portato alla scoperta di ben 32 evasori totali, cioè soggetti totalmente sconosciuti al fisco, i quali hanno sottratto alla tassazione ben 36 milioni di euro, mentre sul fronte dei “lavoratori in nero o irregolari”, i finanzieri reatini ne hanno individuati 20.

Anche le ispezioni sul versante della tutela della “spesa pubblica” hanno fatto registrare un incremento delle irregolarità constatate. In tale comparto operativo, sono stati accertati incentivi comunitari e nazionali, indebitamente percepiti dalle imprese, per oltre 1 milione e 200.000 euro, per un danno erariale accertato di 570.000 Euro. Sono state inoltre intensificate le attività ispettive in materia di prestazioni sociali agevolate, volte a verificare i requisiti reddituali per la fruizione di agevolazioni/esenzioni a vario titolo a carico dei vari enti nazionali, che hanno portato alla denuncia di 16 soggetti ed all’accertamento di indebite percezioni pari a circa 60.000 euro.

Nel particolare settore dell’attività antidroga, attesa la pericolosità che il fenomeno riveste, i reparti dipendenti hanno continuato e continuano a svolgere una vigile azione di prevenzione e controllo, anche con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, soprattutto nei luoghi di alta frequentazione di giovani (istituti scolastici e discoteche). Nello specifico, sono stati effettuati interventi mirati alla repressione del fenomeno criminale, a seguito dei quali è stato sequestrato oltre un chilogrammo e mezzo di sostanze stupefacenti e psicotrope e segnalate alle Autorità Amministrative e Giudiziarie n. 33 persone, di cui 3 in stato di arresto.  

Sempre elevata è la vigilanza sul fronte della lotta alla contraffazione, con l’intensificazione sia di controlli in occasione di fiere e mercati, sia con specifiche attività info-investigative che hanno consentito di colpire, in diverse occasioni, oltre che la tentata vendita, anche e soprattutto i depositi della merce contraffatta. L’impegno profuso dal personale del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rieti ha consentito di individuare e porre sotto sequestro oltre 10.000 articoli contraffatti, soprattutto consistenti in capi di abbigliamento, accessori vari e giocattoli, e di denunciare 12 persone alla competente Autorità Giudiziaria.

Relativamente al settore della tutela ambientale, è stato effettuato un costante monitoraggio del territorio, pervenendo al sequestro di una discarica abusiva di circa 55.000 mq, superficie nella quale erano depositate numerose sostanze nocive ed altamente tossiche, ed alla denuncia di un responsabile alla competente Autorità Giudiziaria.

Nel settore dell’illecita commercializzazione di fuochi pirotecnici, l’attività di servizio ha consentito di pervenire recentemente al sequestro di un quintale e mezzo di fuochi d’artificio altamente pericolosi per l’incolumità pubblica, con la relativa denuncia alla Procura  della Repubblica di Rieti di un soggetto privo delle prescritte autorizzazioni.

In aggiunta ai primari compiti di contrasto all’evasione fiscale ed alle frodi economiche e finanziarie, la Guardia di Finanza fornisce il proprio apporto alle altre Forze di Polizia nel controllo coordinato del territorio, prendendo parte sia ai piani prefettizi, concordati a livello provinciale e regionale, sia a quelli d’iniziativa nel corso della normale attività istituzionale. L’attività di controllo su strada, effettuata dai reparti dipendenti durante l’anno 2009, ha consentito il controllo di 3.709 automezzi, l’identificazione di 4.403 persone e la rilevazione di 273 infrazioni al Codice della Strada.

Da ultimo, a tutela del rapporto di collaborazione fra contribuente e fisco garantito dal servizio di pubblica utilità “117”, sono state impiegate, nel corso dell’anno, circa 1.500 pattuglie automontate che, diuturnamente, hanno pattugliato l’intero territorio provinciale a contrasto degli illeciti di carattere tributario, penale ed amministrativo. Sono pervenute nr.71 segnlazioni che hanno consentito di sviluppare le relative indagini in molti casi con rilievi a carico dei trasgressori.

Nel corso dell’incontro è stato consegnato, agli intervenuti, il Rapporto Annuale 2009  ed il Calendario storico del Corpo 2010, il cui tema riguarda, quest’anno, l’Abruzzo e la Guardia di Finanza “Un legame che dura da oltre due secoli, rafforzatosi ancor più in occasione del drammatico sisma del 6 aprile 2009, la cui violenza devastante nessuno avrebbe mai immaginato”.