Il veterinario figura fondamentale del rapporto uomo-animale

Negli ultimi anni la percezione umana degli animali si è profondamente evoluta proseguendo un percorso più sensibile che considera gli animali non solo come totalmente soggetti alla volontà dell’uomo, ma piuttosto come esseri viventi capaci di provare dolore e sofferenza e degni di fruire una vita rispettosa delle loro caratteristiche naturali. In quest’ottica s’inserisce il convegno “Capire e Comunicare con i nostri animali” organizzato dalla dott.ssa veterinaria Chiara Boncompagni  con il supporto della dott.ssa Cristiana Matteocci. Il convegno è patrocinato dall’Ordine dei Medici Veterinari.
L’incontro vuole sottolineare non solo l’importanza della tutela del benessere animale, principio ormai imprescindibile che caratterizza una società moralmente evoluta, ma anche riqualificare la figura del Medico Veterinario, come protagonista e punto di riferimento per proprietari e amanti degli animali.
La Camera di Commercio di Rieti sempre ben disposta a sostenere momenti di confronto e formazione, patrocina l’evento in qualità di Ente di riferimento delle diverse professionalità, come appunto quella dei veterinari. “A seguito della riforma del sistema camerale che ha istituito anche la Consulta degli ordini – dice Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti – le professionalità, in questo caso i veterinari, trovano pieno riconoscimento all’interno di Camera di Commercio. Il nuovo approccio al mondo animale e la rivalutazione della figura del veterinario, inoltre, contribuirà, a nostro avviso, ad aprire nuovi sbocchi professionali”.
Il convegno, la cui partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà all’Auditorium Varrone giovedì 24 aprile, dalle ore 16.00.