Il Vescovo Pompili ospite di Uno Mattina: Il Papa è voluto stare in mezzo alla gente

Questa mattina, mercoledi 5 ottobre, il Vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili è stato ospite di Uno Mattina su Rai 1. Il tema affrontato insieme ai due conduttori, Franco Di Mare e Francesca Fialdini, è stato quello della visita nelle zone terremotate di Amatrice ed Accumoli da parte di Papa Francesco.
“Il Pontefice è venuto nella nostra terra per stare in mezzo alla gente, ha mangiato con gli anziani della RSA San Raffaele Borbona ed ha ascoltato i bambini che lo hanno accolto nella nuova scuola di Campo Trentino – ha dichiarato il Vescovo Pompili – con loro c’è stata subito empatia. Papa Francesco ha capito che i più piccoli vivono col terrore del terremoto”.
Poi l’intervista si è spostata su ciò sarà della ricostruzione. “La ricostruzione deve essere fatta secondo gli interessi delle popolazioni che dovranno continuare a vivere in quelle terre ora martoriate e non secondo gli interessi di chi costruisce”, ha concluso Mons. Domenico”
In collegamento da Amatrice c’era il sindaco Sergio Pirozi, ieri sera allenatore per una notte della squadra delle Protezione Civile per la partita di beneficenza #Iocisono.
“La visita del Papa ad Amatrice è stata una luce per la mia comunità, un’iniezione di speranza per ripartire”. Ha commentato Pirozzi ai microfoni di Rai 1.