Piazza San Francesco ancora una volta gremita con mamme, papà e bambini, tutti insieme a colorare un pomeriggio di festa assieme al Santo più amato dai reatini, Sant’Antonio di Padova.
La benedizione, presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili, è stata una piacevole occasione per vedere tutti insieme grandi e bambini, famiglie unite nel calore del credo e dell’amore. La giornata del Giugno Antoniano dedicata alla benedizione degli infanti è stata ricca di gioia, spensieratezza e musica, con le suore che hanno animato la festa con tanti balli a misura di bimbo.
Questa l’omelia del Vescovo Pompili prima della benedizione dei bambini: “Abbiamo cantato l’Alleluja perchè la parola del Vangelo dona la gioia di scoprire quello che spesso dimentichiamo ed oggi Gesù ci ha detto che il più grande è il più piccolo. Perciò la misura è quella del bambino. Quando Gesù diceva questo per i romani i bambini non valevano niente, con un pollice in su o in giù decidevano la loro sorta. Gesù fa l’elogio del bambino che è piccolo e proprio perchè è così piccolo deve essere accolto con particolare cura. Così è Dio, che va accolto con lo stesso atteggiamento di rispetto e tenerezza. Benedicendo i bambini vogliamo riscoprire questa semplice condizione che nasce dal Vangelo. L’acqua benedetta è segno della vicinanza di Dio che è come l’acqua che disseta, come l’acqua che ristora, come l’acqua che feconda.”