E’ uscita in questi giorni una pubblicazione coedita dall’ENEA e dall’Archivio di Stato di Rieti sul tema del terremoto reatino del 1898.
Si tratta della collaborazione avviata tra i due enti da diverso tempo e che ha per oggetto lo studio storico dei terremoti e nel caso specifico quello particolarmente disastroso del 28 giugno 1898.
L’indagine è stata guidata da Salvatore Paolini dell’ENEA-Servizio prevenzione e mitigazione eventi naturali, e ha portato al reperimento di una grande quantità di documenti utili a comprendere in pieno la portata di questo evento sismico.
Per ora, purtroppo, l’unica possibilità di prevedere terremoti resta la loro ciclicità storica e la ricerca in questo senso è di grande utilità soprattutto se fatta su fonti di prima mano come in questo caso. Lo sottolinea il direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti nella sua introduzione il quale tiene a sottolineare la positività di questa esperienza di collaborazione con l’ENEA che pone l’attività dell’istituto reatino anche su un piano di servizio per una problematica come quella dei terremoti che riguarda da vicino il nostro territorio.
La pubblicazione in DVD è stata già inserita nel sito dell’Archivio di Stato, www.asrieti.it.