“Il tempo stringe”, la riflessione di Alice della scuola Merini sull’Ambiente ed il Pianeta

Educazione ambientale ed educazione civica hanno tantissimi punti di contatto ed il webinar sulla Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile a cui hanno recentemente partecipato alcuni alunni e alcune alunne delle nostre classi III della Scuola Secondaria di I grado è stata una bellissima occasione per scoprirlo.

Il Progetto Regionale rientra nel più ampio contesto dell’AGENDA 2030, che i 193 Paesi facenti parte dell’ONU hanno sottoscritto ponendosi 17 Obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile e 164 target, al fine di migliorare entro il 2030 lo stato di salute del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti.

La Strategia nazionale è strutturata in 5 P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership, ciascuna delle quali contiene Scelte Strategiche e Obiettivi Strategici ad esse  correlati.

Una lunga ed elaborata riflessione sulla situazione ambientale globale è stata affrontata da Alice Lucarelli, studentessa della III D che ha voluto spontaneamente realizzare un approfondimento sull’argomento (che vi riportiamo alla fine di questa introduzione.

Una presentazione ricca di immagini, schemi ed elementi grafici che intorno al tema ambientale aggiungono elementi di riflessione preziosi e da cui non possiamo più prescindere, perché come afferma il titolo del suo lavoro: “Il tempo stringe”.

Un ringraziamento ad Alice per il suo lavoro da tutta la comunità scolastica e in particolare dalla professoressa Marialuisa Iacuitto, referente della Macroarea Ambiente, dal professor Fabio Adriani, suo docente di Lettere.