Una delle commedie antiche più rappresentate nella storia, “La commedia dei gemelli – I Menecmi” di Plauto, arriva domenica 1 dicembre alle 18.30 alla rassegna “Montopoli a Teatro”, diretta da Danila Stalteri, prodotta da StArtLab con il contributo della Fondazione Varrone e il patrocinio del Comune di Montopoli di Sabina. Sarà la compagnia Teatro Europeo Plautino diretta da Cristiano Roccamo, (premiata dall’UNESCO per le rappresentazioni teatrali delle opere di Plauto), ad animare il palco del Teatro San Michele Arcangelo di Montopoli di Sabina in un susseguirsi di situazioni esilaranti e spassose proprie del genio comico di Plauto. In scena Noemi Apuzzo, Vittorio Camarota, Federico Lima Roque Nicolò Parodi a Il tutto ha inizio con lo smarrimento e la conseguente separazione di due gemelli, Menecmo I e Menecmo II.
Le vicende sono guidate dalla irrefrenabile ricerca e speranza di ricongiungimento, fino a che, entrambi i fratelli, a loro insaputa, si ritrovano nella stessa città di Epidamno. Proprio qui ha inizio il prototipo di commedia che rende il teatro di Plauto riconoscibile in tutto il mondo: la Commedia degli equivoci. Continui fraintendimenti, scambi di vite ed esasperanti confusioni conducono lo spettatore a immergersi in uno dei più grandi capolavori del Teatro Classico capace di emozionare e far ridere ancora oggi. Una storia figlia del III secolo a.C che rimane ancora estremamente contemporanea.
È il quarto appuntamento con la prima edizione della rassegna “Montopoli a Teatro” che vedrà la sua conclusione il 29 dicembre con l’atteso spettacolo NON VEDO, NON SENTO E STRAPARLO del comico Dado. Ingresso 16 euro. I biglietti si possono acquistare direttamente in teatro, oppure attraverso i link di acquisto disponibili sulla pagina Facebook “Montopoli a teatro”, per info e altre modalità di acquisto si può scrivere alla mail info@startlab.roma.it o telefonare al numero 3331818158