IL SOPRANO REATINO NOVELLA BASSANO A DOMENICA IN

Soprano Novella Bassano

Novella Bassano, affermata cantante lirica reatina, parteciperà domenica prossima 13 marzo su Rai1 a “Domenica In”.

Per il secondo anno, la trasmissione condotta da Pippo Baudo ospita infatti al suo interno un concorso lirico intitolato “Tour de chante”. Alla competizione, il soprano è arrivato dopo aver superato una selezione a cui hanno partecipato più di 200 cantanti lirici, entrando così nel gruppo dei 20 che si sfideranno per il premio finale.

Diplomata in canto col massimo dei voti e la lode al Conservatorio dell’Aquila, Novella Bassano si è poi perfezionata con Claudio Desderi, Renato Bruson, Luis Alva e William Matteuzzi. Ha vinto il 54° Concorso Internazionale “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Premio Internazionale “Enrico Caruso” di Milano, il Premio "Primo Palcoscenico" di Cesena e il Premio “Mattia Battistini” di Rieti per il ruolo di Gilda in “Rigoletto” di Verdi, ruolo che ha interpretato anche a fianco di Renato Bruson. Ha al suo attivo diverse tournèe all’estero (Giappone, Brasile, Messico) e oltre venti titoli operistici, tra cui "Carmen" di Bizet, "L’Elisir d’amore", "Don Pasquale" e "La figlia del reggimento" di Donizetti, "La traviata" di Verdi, “La Bohéme” di Puccini. Ha collaborato tra gli altri con Massimo Ranieri, Ugo Gregoretti e Michele Mirabella.

La partecipazione di Novella Bassano al popolare programma televisivo è motivo di orgoglio e di soddisfazione per la città di Rieti, che conferma così la sua vocazione artistica e la continuità con una tradizione che dai tempi di Mattia Battistini fino al Reate Festival dei nostri giorni eleva il nostro territorio a centro di eccellenza della musica classica e del canto lirico.