IL SINDACO PIROZZI A MELILLI: SCUSA, MA E' MIO DIRITTO INVITARE UN ASSESSORE REGIONALE

Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi

Pubblichiamo una lettera di risposta del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ad una precedente del presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli, in merito alla visita dell’assessore regionale Gabriella Sentinelli alla struttura provinciale dell’istituto alberghiero di Amatrice.

Ho letto attentamente la tua missiva dove, oltre che “rammaricarti” per non essere stato avvertito della visita alla Scuola Alberghiera di Amatrice da parte dell’Assessore Regionale Gabriella Sentinelli, hai fatto una serie di considerazioni tecniche (proprietà struttura, costi guardiania, riscaldamento e pulizia) oltre che di indirizzo (qualità dei corsi ecc.) che mi pare del tutto evidente non mi competono.

Tralascio le polemiche politiche sulle cui logiche volutamente mi sottraggo.

Come sai, il Sindaco di un Comune ha tutto il diritto di invitare un Assessore Regionale e, se nel giro programmato che ha riguardato le nostre strutture scolastiche, ho ritenuto importante far visitare anche il C.P.F.P. in virtù anche delle tue considerazioni  (sinergia Provincia – Regione) per un definitivo reystaling, penso che sia un diritto del sottoscritto.

Se per questa ragione ho leso la Tua immagine chiedo umilmente scusa. Come sai la struttura è destinataria di un finanziamento regionale (sisma 2009) di € 350.000,00 ed a tutt’oggi non si hanno notizie su come e quando incominceranno i lavori.

Come sai il convitto è stato garantito attivando delle convenzioni con attività alberghiere locali e come sai e da te confermato “ha costituito un aggravio di costi a discapito di altre attività formative”.      
Vista la situazione economica del paese non so fino a che punto ci potremo permettere di continuare a non fare i lavori ed a pagare strutture esterne.

Pertanto caro Presidente ti invito ad attivarti per far iniziare nel minor tempo possibile i lavori di messa in sicurezza dello stabile. Non vorrei che nel prossimo a.s. 2012/2013 succeda che non vengano fatti i lavori e che con la riduzione dei trasferimenti di fatto si chiuda l’attività formativa.

Capisci che come Sindaco ho tutto il diritto di preoccuparmi del futuro di tante famiglie che trovano occupazione sia diretta che indiretta nella struttura. Come sai il 30.06.2009 il Consiglio Comunale deliberò ad unanimità un documento che fu inviato anche alla Tua attenzione dove si invitava la Provincia ed anche la Regione a farsi carico di questa situazione.

Chiudo dicendo che analoga situazione si registra per la Caserma dei Carabinieri senza citare la Casa Comunale. Tanto ti dovevo per la necessaria chiarezza.