IL SINDACO: IL NUOVO PONTE CICLOPEDONALE È UN’OPERA STRATEGICA PER LA CITTÀ

Nuovo ponte sul Velino

Troppo spesso i grandi eventi sportivi si trascinano dietro di loro eterne polemiche sull’utilizzo più o meno opaco dei finanziamenti e dei contributi pubblici. In occasione degli Europei Juniores di atletica leggera avverrà esattamente il contrario, perché questo grande evento sportivo lascerà in Città un’opera pubblica di primaria importanza che cambierà le abitudini dei reatini.

Grazie al nuovo ponte, realizzato quasi interamente con finanziamenti privati, sarà possibile vivere la nostra Città diversamente e l’Amministrazione potrà proseguire nell’opera di valorizzazione del Velino. Il nuovo ponte, la pista ciclabile di prossima inaugurazione, il lavoro sulle sponde del fiume sono iniziative che insieme ci permettono di compiere una grande operazione culturale, prima ancora che urbanistica: non più un fiume come confine del centro abitato e della Città ma un elemento da attraversare e vivere come cuore pulsante della comunità. Un’iniziativa strategica per lo sviluppo armonico di Rieti che i cittadini sapranno apprezzare e valorizzare.

Il mio ringraziamento va ai finanziatori che hanno permesso al Comitato organizzatore di realizzare l’opera, ai progettisti e alla ditta, che in soli 80 giorni ha costruito il ponte, e ai nostri tecnici comunali e a tutti i lavoratori coinvolti.