Il roadshow della Regione Lazio per presentare il nuovo Fondo POR Lazio a capitale pubblico privato nelle province si chiude il 31 marzo con l’ultima tappa alla Camera di Commercio di Rieti. Il Fondo, gestito da Filas, permetterà di attivare complessivamente risorse finanziarie fino a 40 milioni di euro per incentivare l’utilizzo del capitale di rischio da parte di Pmi che abbiano almeno una sede operativa nel Lazio.
Il roadshow è l’occasione per illustrare le caratteristiche di questo nuovo strumento finanziario alle realtà imprenditoriali del territorio del Lazio e per promuovere il dialogo e il confronto fra imprese e istituzioni.
L’obiettivo da centrare è quello di attrarre nella nostra regione una quota degli investimenti dei fondi professionali privati che al momento privilegiano iniziative di altri territori. Molto diffuso nei sistemi finanziari anglosassoni e nel Nord Italia, ma ancora poco nel Lazio, il Venture Capital è uno strumento strategico per la Regione: un apporto di capitali teso al profitto e a stimolare la crescita del settore del private equity. Tra gli investimenti preferenziali, quelli in favore di start up e imprese innovative in fase di sviluppo. Favoriti i settori strategici per il Lazio come aerospazio, Ict e audiovisivo, bioscienze, turismo e servizi culturali, chimico farmaceutico, energetico ed economia del mare. I due bandi, pubblicati sul BURL il 7 febbraio scorso, sono disponibili su www.filas.it e www.porfesr.lazio.it.
All’evento, in programma il 31 marzo presso la CCIAA di Rieti (Via Paolo Borsellino, 16 – ore 16,30), interverranno Stefano Cetica, assessore al Bilancio della Regione Lazio; Cinzia Felci, direttore Programmazione economica ricerca e innovazione Regione Lazio; Vincenzo Regnini, presidente CCIAA Rieti; Carmine Rinaldi, presidente Federlazio Rieti; Alessandro di Venanzio, presidente comitato provinciale della Piccola Industria di Unindustria Rieti; Stefano Turi, direttore generale Filas.
Filas, Finanziaria Regionale del Lazio, è il primo operatore di Venture Capital del Lazio, con 58 investimenti e oltre 27 milioni di euro erogati dal 2002 e oltre 290 richieste di intervento valutate. Nel 2010 è stata tra le sette finaliste del Premio “Private Equity of the year” dell’AIFI nella sezione Venture Capital.