Il ristorante “La Trota” dei fratelli Serva, a Rivodutri, tra i migliori 50 ristoranti del mondo. A dirlo è il sito internet specializzato 50topitaly.it
Nella categoria “Oltre 120 euro” stilata per il 2020, il ristorante “La Trota” è 38esimo, dimostrando ancora una volta l’eccellenza dei fratelli Serva e dei prodotti culinari utilizzati per i loro piatti. Eccellenza anche del nostro territorio, che mette in risalto la qualità della natura che ci circonda.
Di seguito la descrizione riportata da 50topitaly parlando del ristorante “La Trota”:
La terra e l’acqua dolce sono il terroir in cui si sviluppa la proposta dei fratelli Sandro e Maurizio Serva. Il ristorante fondato nel 1963 dai genitori Rolanda ed Emilio che l’avviarono proponendo i piatti della tradizione fatti in casa.
Oggi la seconda generazione eleva al rango d’alta cucina il pescato lacustre: lucci e coregoni, carpe e anguille, tinche e trote che, abbinati ai locali prodotti della terra e impreziositi da un uso sapiente di erbe aromatiche e spezie diventano portate eleganti, piacevoli e gustose.
fra i piatti più apprezzati sono da assaggiare assolutamente il la Zuppa speziata di tinca con capelli d’angelo; la Lingua di manzo con caramello al bergamotto; l’ormai classico Uovo al carciofo.
Tre i menù degustazione proposti: “Attraversando il Lago” – 6 portate, 120 euro più 40 con 3 vini in abbinamento; “Arrivando al Territorio” 6 portate, 150 euro più 40 con 3 vini in abbinamento; “I Classici” 6 portate, 130 euro più 50 con 4 vini in abbinamento.
Interessante e fornita la cantina; il servizio è accogliente e professionale fa sentire gli ospiti al centro di una bella esperienza. Il ristorante è immerso nella Riserva naturale dei Laghi in provincia di Rieti, la mise en place con tovaglie e stoviglie importanti è elegante, l’ambiente tutto giocato sul legno e sulla luce che esalta il verde è molto raffinato e appaga il gusto in ogni senso.