“I dati ISTAT sono allarmanti e certificano una situazione inaccettabile. Più di sessantamila insegnanti per il sostegno non hanno una formazione specifica per supportare l’alunno con disabilità e vengono utilizzati per far fronte alla carenza di figure specializzate. Ad un mese dall’inizio della scuola l’11% degli insegnanti di sostegno non era ancora stato assegnato, lasciando scoperti migliaia di alunni con disabilità per cui è evidente che il sistema non garantisce una istruzione adeguata per tutti. Continueremo a rivendicare ulteriori soluzioni, come quella di eliminare il numero chiuso delle Università per l’accesso ai corsi di specializzazione e la necessità di mettere in stretta relazione il numero dei posti con il fabbisogno territoriale.
Garantire docenti specializzati per tutti gli alunni con disabilità, assumendo in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili anche da GPS, rendendo tale procedura strutturale tutelerebbe sia gli alunni con disabilità che le famiglie in una scuola libera e autonoma che non deve essere condizionata né da scelte individuali né offrire scorciatoie professionali che dequalificano la formazione. È ora di dare risposte concrete alle famiglie ed agli studenti che meritano un sostegno adeguato e garantito.”
Lo ha detto Giuseppe D’Aprile ( Segretario generale della Uil Scuola Rua) analizzando il Report ISTAT sulla inclusione scolastica degli alunni con disabilità.