Anche questa volta, i suoi sforzi e la sua passione sono stati premiati. Dopo aver sfiorato il successo in varie occasioni il reatino cultore di canarini, Mauro Cocco, è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto nella Mondiale di Modena, dove si è da poco concluso il Campionato Mondiale di Ornitologia. Il nostro concittadino ha presentato uno “Stamm”, quattro volatili, esposti in modo eccellente, la razza del Nord Ardesia, quattro fratelli pezzati, canarini dal piumaggio arricciato.
Per i più curiosi precisiamo che lo “Stamm” è un gruppo di quattro uccelli appartenenti alla stessa razza che mostrano uguali particolari di piumaggio. Un secondo posto in una gara mondiale è un traguardo ambito da molti allevatori: salire sull’agognato podio dopo l’imparziale giudizio di giudici Italiani e internazionali. Successi reali se si considerano, in ogni manifestazione, i numerosi partecipanti che arrivano da ogni parte del mondo, portando in visione, con orgoglio, migliaia di straordinari uccelli, tutti con il comprensivo obiettivo di ottenere il favorevole giudizio dei giudici, attenti quanto severi perché in questo settore, vince colui che si avvicina agli standard definiti per ogni specie e varietà, dove è importante anche la presentazione poiché i loro canarini sono stati oggetto di giudizio sulla base della forma, sulla loro bellezza e sul comportamento tenuto nel posatoio.
A questo livello, si giunge dopo molti anni di approfondimenti delle razze, sul sacrificio per realizzare la varietà desiderata e sulla infinita conoscenza e pazienza che occorre. E non è tutto, in quanto Mauro Cocco partecipando alla mostra nazionale ornitologica di Cesena si è piazzato, sempre nella categoria arricciati del nord ardesia pezzati, al primo e secondo posto. Il nostro concittadino ha difeso con orgoglio la città di Rieti, vincendo due titoli italiani e altre specialistiche di questo settore.