Il reatino Fenici nella sua Vallelunga per rilanciarsi in Carrera Cup Italia

FOTO: Giorgio Perottino/Getty Images

E’ in vista l’evento clou per Francesco Maria Fenici nella Porsche Carrera Cup Italia 2023. E’ il secondo round stagionale in programma sulla pista di casa all’Autodromo di Vallelunga, una sorta di amuleto per il pilota reatino, che nel weekend dell’11 giugno ritorna nell’abitacolo della 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche Roma. Sul circuito capitolino sarà dunque anche appuntamento casalingo per il team degli Autocentri Balduina, gestito in pista da Target Racing. Una tappa da sfruttare al meglio in ottica Michelin Cup per il driver e testimonial di “Autosprint”, tra emozioni, tifosi e precedenti a favore.

Nelle 4 gare disputate a Vallelunga nel monomarca di Porsche Italia tra 2021 e 2022, Fenici vanta tre vittorie e un secondo posto che fanno ben sperare. Così come fa ben sperare il ritmo messo in mostra dall’alfiere della FF Motorsport nel primo round disputato a Misano il mese scorso, quando coronò gara 1 con una brillante terza posizione che migliorò con il secondo posto di gara 2, poi però cancellato a causa di una difformità tecnica.

Quello di Misano resta comunque il suo miglior avvio di sempre in Carrera Cup e Vallelunga è lo scenario ideale per cercare un immediato rilancio rispetto a quello sfortunato imprevisto. Il circuito romano a fine maggio è tra l’altro già stato teatro di una giornata promozionale (link al video disponibile in alto) che Francesco ha condiviso con media, tifosi, clienti e sponsor, mentre durante il weekend di gara è previsto un evento speciale a cura dei Centri Porsche Roma: dalle 16.00 di sabato 10 giugno appuntamento al Centro Congressi Vallelunga in occasione del 75° anniversario di Porsche. In totale sono attese 250 Porsche e tra le tante iniziative di intrattenimento ci sarà la possibilità di seguire gara 1 proprio della Carrera Cup Italia. Alla fine delle competizioni di giornata, le vetture presenti scenderanno in pista per una parata esclusiva.

Il programma del secondo atto del monomarca tricolore, invece, prende il via venerdì mattina con 4 ore di test pre-gara a disposizione di team e piloti dalle 9.00 alle 13.00. Nel pomeriggio seguiranno le prove libere (16.20), mentre sabato mattina le qualifiche scattano alle 11.10. Gara 1 prende il via sempre sabato alle 16.40 (diretta tv su Sky Sport Arena) e gara 2 domenica alle 12.10 (Sky Sport Arena e anche in chiaro su Cielo). Entrambe prevedono la distanza di 30 minuti + 1 giro e saranno trasmesse anche in diretta streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Fenici dichiara in vista del weekend casalingo: “Dopo quanto vissutodopo gara 2 a Misano dobbiamo fare podi e punti pesanti, non abbiamo alternative e non si possono più commettere errori, che siano tecnici o sportivi. Quindi a Vallelunga l’obiettivo è solo quello di far bene lì davanti come ci è riuscito negli anni passati. E’ la nostra gara di casa, ci teniamo particolarmente e siamo ultra-carichi.Spero ci sia ancora più pubblico delle scorse volte anche perché stavolta anche noi della Carrera Cup avremo i box a disposizione e quindi sarà ancora più interessante venirci a trovare. In più l’evento dei Centri Porsche Roma sabato renderà il tutto davvero una grande occasione e in questo contesto cercheremo davvero di mettercela tutta anche in pista”.

Porsche Carrera Cup Italia 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.