IL REATE FESTIVAL TORNA NELLA CHIESA DI SAN DOMENICO CON CIOFINI, GATTI E L'ACCADEMIA HERMANS

Chiesa San Domenico a Rieti

Il Reate Festival, dopo la Petite Messe Solennelle torna nuovamente nella Chiesa di San Domenico per dare voce allo straordinario organo Pontificio di San Domenico, un gioiello dell’arte organaria inaugurato a Rieti nel 2009 e costruito come copia di organo classico francese secondo il trattato di Dom Bedos-Roubo. Alla presenza del Segretario di Stato Vaticano Sua E. Cardinal Tarcisio Bertone, ospite d’eccezione, verranno eseguiti i concerti per organo e orchestra di Haendel.

L’esecuzione è affidata all’organista Fabio Ciofini con l’Accademia Hermans, ensemble specializzato nell’esecuzione con strumenti originali,  diretta da Enrico Gatti.

Fabio Ciofini, organo, formatosi con W. van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e A. Fedi,  ha continuato i suoi studi in Organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. van Oortmerssen ottenendo nel 1999 il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato Organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore in Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa e Stati Uniti ed è sovente ospite di importanti Festival.

Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Incide per la “Bottega Discantica” – Milano e per la Loft Recordings- Seattle. È Direttore Artistico dell’Accademia Barocca W. Hermans, suona in duo con il violinista Enrico Gatti (violino ed organo) e fa parte dell’Ensemble Aurora. Insegna presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni ed è Maestro della Schola Cantorum di S. Scolastica presso la Basilica di San Benedetto di Norcia.

L’Accademia Barocca Willelm Hermans nasce per volontà del suo Direttore artistico Fabio Ciofini che nel 2000 ha coinvolto, travolgendoli con il suo entusiasmo e il suo amore per la musica antica, giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire il repertorio e la prassi esecutiva barocca. L’ensemble ha collaborato con illustri musicisti quali Gloria Banditelli, Marinella Pennicchi, Hendrike ter Brugge, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini.

Enrico Gatti, direttore, dopo il diploma in violino si è dedicato allo studio del repertorio del sei-settecento. Allievo di Chiara Banchini, ha ottenuto presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra il diploma di violino barocco e quello della Società di Pedagogia Svizzera; si è perfezionato successivamente sotto la guida di Sigiswald Kuijken presso il Conservatorio Reale dell’Aja. Nel corso della sua attività concertistica si è esibito in Europa, Canada, Usa, America del Sud, Russia, Giappone e Australia, collaborando fra l’altro con La Petite Bande, Concerto Palatino, The King’s Consort, oltre che con direttori come Gustav Leonhardt e Ton Koopman.

Ha al suo attivo numerose incisioni per Harmonia Mundi, Accent, Ricercar, Fonit Cetra, Tactus, Symphonia, Astrée, Glossa oltre a registrazioni per la radio italiana, francese, svizzera, spagnola, olandese, belga, tedesca, svedese, finlandese, russa, canadese e americana. Sue incisioni hanno vinto fra gli altri il Premio internazionale del disco “Antonio Vivaldi” (1993 e 1998) e più volte il “Diapason d’or”.
Attualmente è docente al Conservatorio Reale dell’Aja e presso il Conservatorio di Piacenza.

 Il Sovrintendente della Fondazione Flavio Vespasiano, Carlo Latini, ha affermato: “Se Rieti grazie al Reate Festival è divenuta capitale del Belcanto, l’inserimento del Dom Bedos all’interno delle attività della Fondazione si prefigge il rilancio sul territorio dei percorsi legati alla musica non solo organistica ma anche sacra.”