Tanto il rammarico in casa Real Rieti dopo la sconfitta ai calci di rigore, contro la Luparense di Colini. Real avanti nel primo tempo grazie al gol di Crema, e pareggio dalla parte opposta di Canal. Il secondo tempo regala tante emozioni ma zero goal. Dal dischetto, gli errori di Forte e Rescia mandano la Luparense in semifinale.
Esce a testa altissima il Real Rieti, che nel primo tempo di questi quarti di finale parte bene e dopo circa tre minuti di gioco trova il vantaggio con Crema, ben imbeccato da Rogerio. La Luparense non ci sta, e si getta in avanti alla ricerca del pareggio. L’atteggiamento del Real è da apllausi, ma gli amaranto-celesti devono subire il gol del pareggio con Canal, che batte Miarelli in diagonale e fa 1-1.
La partita è intensa e combattuta, e non mancano le occasioni da una parte e dall’altra. Miarelli e Putano si esaltano, mandando le squadre a riposo sull’1-1.
La ripresa è ancora più bella ed emozionante, con il Real che, si scuote dopo il palo colpito da Bertoni. La squadra di Musti preme, inizia a prendere campo e mette in difficoltà gli avversari che corrono ai ripari con il time- out. Il Real ha due grande opportunità con SIlveira prima e Crema poi. L’ex Cogianco si libera di un avversario al limite dell’area di rigore e calcia con il destro con Putano in uscita disperata. Decisivo il tocco dell’estremo difensore che salva i suoi, tenendo il punteggio inchiodato sull’1-1.
Superata la metà del secondo tempo, la gara scende di ritmo, visto che entrambe le squadre capiscono che un gol subito potrebbe significare la sconfitta. Il Real continua a giocare bene, e mette di nuovo paura con il diagonale di Marinho, che non trova il secondo palo. Palo colpito da Canal qualche istante dopo, prima che la sirena finale decreti i calci di rigore.
Il primo a presentarsi dal dischetto è Honorio, che si fa parare il rigore da Miarelli (oggi decisivo in più di una occasione). Tocca poi a Davì, che insacca e porta avanti i suoi. Bertoni realizza, e tutto in equilibrio. Tocca al capitano Marcio Forte, che si fa ipnotizzare da Putano. Un errore per parte e Canal dal dischetto. L’autore del gol nei tempi regolamentari non sbaglia, portando i suoi avanti. Tocca a Maxi Rescia, che incappa nelle mani di Putano, inclinando la bilancia dalla parte della Luparense. Taborda e De Luca realizzano, e riogore decisivo sui piedi di Merlim, che batte Miarelli e manda i suoi in semifinale.
Come detto, al Real resta tanto amaro in bocca, ma anche tanta consapevolezza in più per la ripresa del campionato e la Final Fuor di Winter Cup. Bella la cornice di pubblico al Pala Giovanni Paolo II, con indosso il vestito delle grandi occasioni.