Un weekend da urlo, di quelli che fanno bene allo sport e regalano grandi emozioni. Il Campionato di società Under16 è l’espressione dell’attività giovanile in regione ed è l’appuntamento più importante della prima parte di stagione. Chiude un primo ciclo di gare e prepara la stagione delle rappresentative e degli incontri interregionali.
Ancora una volta la Studentesca si conferma al vertice. Le ragazze dopo cinque secondi posti consecutivi, interrompono l’egemonia delle Fiamme Gialle Simoni e vincono il titolo Under16 con 9 punti di vantaggio sulle ragazze di Ostia e 12 suul’Acquaacetosa. In campo maschile conquistiamo il terzo posto, recuperando una posizione con la staffette svedese in chiusura. Squadra non numerosa, ma compatta, che ha provato fino all’ultimo di impensierire i coetanei di Fiamme Gialle e Acquaacetosa, questi ultimi bravi a sbagliare il meno possibile e conquistare il loro primo titolo Under16.
CADETTE Sono otto le vittorie in campo femminile. Sara Chmielik fa doppietta e sembra quasi scherzare con le avversarie. Sabato vince i 1000, oggi non fa fatica ad avere la meglio nei 2000 con porta 20 punti alla causa rossoblu. Benedetta Federici non saltava in gara di inizio gennaio, quando dopo aver ottenuto il minimo nell’alto si è dovuta fermare per un problema al ginocchio. Con pochi allenamenti sulle gambe è tornata a disposizione e ha messo subito in chiaro le cose al primo tentativo. Gara in crescendo con quattro salti sopra i 5 metri fino ad arrivare a 5,24.
Nei 300 Angelica Zannini scende sotto il muro dei 42 secondi (41.98) e fa sua una delle prime gara della prima giornata. Nell’alto Eleonora Incitti stringe i denti e sale fino a 1,51 nonostante un problema alla gamba di stacco, ma la misura è sufficiente per guadagnare 10 punti.Anche Cristina Morelli domina nei 600. Servivano 10 punti e così è stato dopo aver controllato all’inizio e poi cambiato marcia per andare a vincere davanti a tutte. La Studentesca detta legge nelle staffette. In conclusione di prima giornata grande prova della 4×100 con Chiara Imperatori, Lavinia De Michelis, Vittoria Iachetti e Angelica Zannini. Il quartetto rossoblu sfiora il muro dei 50 secondi e vince in 50.14. Emoziona anche la staffetta Svedese (100/200/300/400) composta da Federica Antei, Angelica Zannini, Vittoria Iachetti e Sara Ingrisano prima col nuovo primato sociale di 2.23.68.
Due secondi posti. Benedetta Federici avvina i 10 metri nel peso mettendo in mostra qualità da multiplista. Nel triplo Angelica Pasqualucci con 10,29 è d’argento e crea il gap in classifica con le Fiamme Gialle.Tre terzi posti. Ginevra Carmesini sale a 2,60 nell’asta; Sara Valussi supera per la prima volta i 20 metri nel disco, mentre Vittoria Iachetti guadagna otto punti nei 300 con 43.03. Il punteggio di squadra è completato dai sette punti che si sono aggiudicate sia Sara Ingrisano nei 600, Vittoria Iachetti negli 80, Beatrice Mannarà nei 300hs e Angelica Pasqualucci nell’asta.
CADETTI Matteo Varga e Francesco Guidi guidano la squadra rispettivamente con le vittorie nel disco e nell’asta. Alessandro Nobili centra due secondi posti in specialità completamente opposto: argento nel triplo e stesso piazzamento nel martello.Ennio Lopez e Leonardo Falcetti sfiorano il minimo per gli Italiani rispettivamente nei 300hs e negli 80, entrambi per soli 4 centesimi. Lopez distrugge il personale e chiude secondo con 41.39. Bel miglioramento anche per Falcetti che stampa 9.39 negli 80. Entrambi, insieme a Varga (argento nel peso) saranno protagonisti da domani alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Pescara.
Da brividi la staffetta Svedese 100/200/300/400 (Xavier Brizi, Alessandro Nobili, Leonardo Falcetti, Ennio Lopez) che ci permette di superare Latina in classifica e posizionarci al terzo posto, sul podio dietro Acquaacetosa e Fiamme Gialle distinta di pochissimi punti.Tra gli altri risultati utili per il punteggio a squadre c’è l’1,68 di Luca De Santis nell’alto, il 38.45 di Falcetti nei 300, l’1.36.11 di Francesco Cassano nei 600 e la staffetta 4×100.