Oggi alle ore 13,00 prima conferenza stampa del nuovo sindaco al Comune di Rieti Simone Petrangeli.
Il neo sindaco, visibilmente preoccupato, ha spiegato, per sommi capi, senza entrare nel particolare, la difficile situazione economica del Comune, situazione ancora in fase di verifica da parte dei revisori dei conti e per la quale ci sarà a breve un nuovo incontro al fine di poter dare spiegazioni dettagliate con cifre alla mano.
Sull’argomento occupazione il sindaco Petrangeli ha manifestato l’idea di un “patto di solidarietà” da definire insieme al Sindacato, che sembra molto disponibile a ragionare su questa linea, patto che permetterà la sopravvivenza dell’Ente evitando il fallimento.
Il "patto di solidarietà " riguarderà dirigenti, impiegati, operai, precari e parte politica, che dovranno rinunciare a qualche cosa nell’interesse di tutti, (premi di produttività, salario accessorio ecc.) Questa rinuncia permetterebbe di rientrare nella spesa del personale 2011 e non sforare da tale cifra, senza abbassarla troppo, per così mantenere la spesa del personale 2012, garantendo la gestione dei servizi necessari con un numero di dipendenti sufficiente.
Attualmente il Comune ha 340 lavoratori a tempo indeterminato e poco più di 200 lavoratori precari (co.co.pro., con partita Iva, voucher formativi), che continueranno le prestazioni, eliminando il superfluo, nella garanzia dell’efficienza e della professionalità.
A conclusione il sindaco Petrangeli ha tenuto a sottolineare che la nuova amministrazione manterrà i servizi, tutelerà il lavoro, rimanendo però rigorosa alle norme ed alla legalità.