Immaginiamo di chiudere gli occhi per un istante e catapultarci indietro di 365 giorni. Il Fc Rieti, dopo la “notte dei lunghi coltelli” ordinata dal neo presidente Fedeli chiudeva il campionato malamente al quinto posto e senza nulla in tasca. Il basket mancava i playoff mentre il calcio a 5 centrava in extremis la permanenza in A. L’unica a sorridere era il volley, anche se poi i playoff avrebbero riservato poche gioie alla neonata Fortitudo Rieti. Inutile sottolineare dunque che, ad un anno di distanza, ci sia stato un netto passo in avanti; quantomeno dal punto di vista dei risultati.
Andiamo per ordine: iniziamo con il calcio a 5. Storico il traguardo dei playoff scudetto centrato dalla formazione allenata da Musti che ha chiuso con un buon quinto posto finale la regular season. Gara 1 però ha riportato sulla terra il Real, illuso dalla rete di Rescia in apertura, ma poi raggiunto e sconfitto 3 a 1 da una Luparense cinica e motivata ad arrivare in fondo. Per passare il turno ci vorrà un mezzo miracolo: ovvero vincere gara due in trasferta per sperare di allungare la serie a gara tre (sempre in trasferta).
Sta smaltendo la delusione del primo maggio invece il Fc Rieti, che dopo aver visto la Viterbese festeggiare la D allo Scopigno sta per chiudere la stagione al secondo posto, miglior risultato degli ultimi 4 anni di eccellenza. La seconda piazza significa playoff nazionali e possibilità concrete di passaggio di categoria. Di fronte una tra Sammaurese e Ribelle, che si stanno giocando la D nel campionato romagnolo. Andata il 25 allo Scopigno e ritorno in Romagna il primo giugno.
Restando sempre al calcio, ma scendendo qualche piano più in basso, in prima categoria per l’esattezza, non si può che fare i complimenti alla Spes Poggio Fidoni, che è in piena corsa per il double (campionato e coppa Lazio). Per la promozione manca infatti solo la matematica (le inseguitrici sono infatti a meno 6 a due giornate dal termine), mentre Cantalice e Podium, seconde a pari punti, si sfideranno in un derby all’ultimo sangue che vale la seconda piazza (e tante possibilità di ripescaggio in promozione, aggiungiamo noi).
Secondo posto anche per il basket che attende nel primo turno di post season, una tra Eurobasket e Porto S. Elpidio. Tutto dipenderà dal recupero di campionato tra Porto S. Elpidio e Montegranaro che si giocherà il 7 maggio. Da questa sfida si capirà quale sarà il primo turno playoff sia di Rieti che di Latina, prima al termine della stagione regolare. Un playoff che si annuncia spettacolare e con una finale già scritta, anche se si sà che la post season, riserva sempre sorprese.
Non è riuscita invece l’impresa della salvezza diretta agli Arieti Rugby, sconfitti in trasferta a Ragusa. La permanenza in B passerà dunque dallo spareggio in campo neutro, proprio con Ragusa. Stesso discorso per la Fortitudo Rieti che dovrà battere in casa Pesaro e sperare che Trevi non faccia altrettanto con Perugia. Altrimenti le ragazze di Alessio Simone saluteranno la B1 dopo solamente un anno di permanenza. Insomma giochi ancora apertissimi per tutte le formazioni reatine impegnate nei vari campionati, in attesa che arrivi l’acuto e si possa davvero festeggiare qualcosa, dopo anni di delusioni e nulla cosmico.