IL PSI REATINO DISPONIBILE A QUALSIASI CANDIDATURA PURCHE' INNOVATIVA E UNITARIA

PSI Rieti

In merito a ciò che in queste ore sta emergendo sul fronte del centrosinistra reatino, in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo anno, il PSI avverte l’obbligo di farsi interprete e suggeritore di un atto di responsabilità.

La verticale crisi del centrodestra, interpretata sia dal governo nazionale che da quello locale, impone al centrosinistra di assumere nel suo percorso politico, preliminarmente, l’ottica dell’unità e del rinnovamento, quali uniche coordinate in grado di favorire il proprio ritorno al governo del Paese e della città.

Al di fuori di questo sistema di riferimento la traiettoria politica del centrosinistra registra, come localmente sta avvenendo, sbandamenti di metodo ed incertezze di merito, a totale vantaggio di una imprevista rivitalizzazione di un centrodestra esausto.

Alla luce di ciò il PSI, in merito alle amministrative del prossimo anno, ribadisce la propria disponibilità a valutare positivamente qualsiasi candidatura, emersa o che dovesse emergere, in condizione di esprimere una novità e di determinare l’unità.

Qualora ciò non dovesse verificarsi, il PSI, forte della sua tradizione locale che ha permesso al partito di esprimere la quasi totalità dei sindaci di questa città, si rende disponibile a sottoporre alla coalizione di centrosinistra una propria candidatura che rifletta gli obiettivi di unità e rinnovamento e che si ponga come riferimento anche per quell’elettorato socialista in questi anni collocatosi in alternativa alla sinistra.