“Musica in Ospedale”, progetto dell’Associazione reatina Musikologiamo che da oltre dieci anni allevia la degenza dei malati nel reparto di Radioterapia Oncologica dell’ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti, è stato dichiarato “Buona Pratica di Eccellenza” dalla Regione Lazio con la determina del 20 maggio 2015 pubblicata lo scorso 12 ottobre 2016.
Con tale determina sono stati approvati gli esiti dei lavori della commissione di valutazione delle candidature pervenute in merito a tale Avviso pubblico. Il progetto “Musica in Ospedale”, unico a rappresentare Rieti, verrà quindi inserito nel Catalogo delle Buone Pratiche in ambito culturale ad oggi in corso di realizzazione.
“Musica in Ospedale” è il tentativo da parte dell’Associazione Culturale Musikologiamo di portare all’interno dell’ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti la musica nelle diverse sue espressioni.
In un nosocomio ogni paziente oltre a doversi confrontare con l’estraneità degli spazi asettici degli ambulatori e con persone che non conosce, deve affrontare la sua condizione di degente con un corpo che può far male, con la possibilità in alcuni casi di non poter svolgere quelle attività che sono abituali, quasi meccaniche nella vita di ognuno di noi.
Con le attività musicali, sotto forma di concerti, si tenta di sconfiggere quella sensazione di apatia dove non c’è mai qualcosa di prevedibile.