IL PRESIDENTE TURINA ALL'AMBASCIATA GIAPPONESE CON RAPPRESENTANTI DI ALTRI COMUNI ITALIANI

Turina con l'ambasciatore Kohno

Il Presidente del Consiglio comunale di Rieti Gianni Turina, accompagnato da Francesca Capobianco del Comitato gemellaggi della Festa del Sole, nella giornata di lunedì 6 Febbraio, ha partecipato ad una importante riunione presso l’ambasciata giapponese, con altri rappresentanti di vari comuni italiani gemellati con alcune città giapponesi.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le varie iniziative intraprese dalla città di Rieti evidenziando il merito del  comitato Festa del Sole presieduto da Renato Buccioni che ha organizzate numerose iniziative in oltre 25 anni di gemellaggio con la città di ITO.

Il presidente Gianni Turina ha inteso riaffermare l’interesse della città di Rieti verso rapporti e relazioni culturali e sociali con realtà come quella del Giappone che ha sempre dimostrato particolare attenzione verso le grandi ricchezze storiche ed artistiche del nostro Paese.

Inoltre è stata evidenziata l’opportunità di interagire con gli altri comuni d’Italia che hanno in corso gemellaggi con città giapponesi in modo da mettere in rete un sistema di relazioni nazionali per realizzare progetti in sinergia. Francesca Capobianco ha relazionato sinteticamente sulle molteplici attività realizzate in questi anni con la città di Ito, evidenziando come l’associazionismo costituisce elemento importante per fornire una più capillare integrazione tra i popoli e garantire, insieme alle istituzioni, continuità nel tempo come è stato ampiamente dimostrato dalla città di Rieti.

Al termine dell’incontro l’ambasciatore Masaharu Kohno  con la consorte hanno ricevuto il Presidente Gianni Turina presso la loro residenza intrattenendo una cordiale e costruttiva conversazione.