IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE TURINA RELATORE ALLA CONVENTION DELL'ABI "CREDITO AL CREDITO"

Presidente Gianni Turina

Il  Presidente del Consiglio Comunale di Rieti Gianni Turina ha partecipato come relatore all’importante Convention sul Credito alle persone e alle Imprese promosso e organizzato dall’Associazione Bancaria Italiana.

Il convegno “CREDITO AL CREDITO” ha analizzato in sezioni parallele il mercato del credito tra sviluppo economico ed equità sociale con la partecipazione dei più prestigiosi istituti ed organizzazioni nazionali.  

La manifestazione che si è svolta a Roma nel palazzo Altieri ha ospitato la relazione del Presidente Gianni Turina che ha trattato il tema sulle energie rinnovabili nei Comuni italiani analizzando lo scenario attuale e le prospettive future.

La relazione ha messo in evidenza una situazione globalmente positiva dimostrata dal fatto che su 8.100 comuni italiani ben 6.993 hanno adottato almeno una forma di energia rinnovabile con un aumento oltre 1.400 unità rispetto al 2009 e ben 15 comuni soddisfano al 100% il loro fabbisogno energetico.

Secondo i dati Sorgenia, grazie a queste scelte siamo già riusciti a tagliare il 40% delle emissioni di Co2  provenienti dalle centrali convenzionali. Un grande passo in avanti verso il raggiungimento degli
obiettivi europei che, peraltro, 51 comuni italiani hanno già raggiunto.

Turina ha posto l’attenzione sulle necessità di adeguare la normativa esistente, di snellire quanto più possibile le procedure e di consolidare un sistema di comunicazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto all’importanza dell’uso delle energie rinnovabili.

Altro aspetto di particolare interesse l’analisi della sostenibilità economica, della conformità urbanistica e dell’impatto ambientale anche rispetto alle condizioni climatiche dei vari territori.   L’intervento è stato particolarmente apprezzato dai numerosi presenti che hanno posto anche una serie di quesiti rispetto ad alcune problematiche procedurali all’interno dell’Amministrazione Pubblica.