Nella magnifica sala delle Officine Fondazione Varrone (ex chiesa San Giorgio) questa mattina si è svolta la consegna del Premio RietiPic, concorso internazionale di giornalismo gastronomico riservato alla persona che con professionalità e competenza ha saputo promuovere e valorizzare le tipicità e le eccellenze del paniere italiano.
Quest’anno, ha ricevere il titolo RietiPic, due grandi firme del giornalismo gastronomico: Francesca Topi del noto canale televisivo Alice TV e Francesco D’Agostino della rivista Cucina & Vini. “Nell’ambito di questa Fiera Campionaria Mondiale del peperoncino – afferma Guglielmo Rositani, Socio fondatore dell’Accademia Italiana del Peperoncino – abbiamo ritenuto importante istituire questo premio per valorizzare il lavoro di professionisti qualificati che in questi anni ci hanno aiutato a sottolineare come questo prodotto non abbia solo una valenza gastronomica ed economica, ma sia anche un veicolo per la conoscenza del territorio e le sue peculiarità culturali”.
“È stato straordinario vedere come in questi anni la città di Rieti – sottolinea Marco Sabellico, giornalista enogastronomico e Presidente della giuria del Premio RietiPic – si stia lasciando permeare dal peperoncino”. “Un festival importantissimo – dichiara Francesca Topi – perché il peperoncino è un ingrediente che entra in tutte le cucine. È necessario, quindi, conoscerlo e promuoverlo per insegnare al pubblico e al consumatore a saperlo usare e dosare nel modo più adeguato”.
“Il peperoncino è un prodotto mondiale – afferma Francesco D’Agostino – perché al contrario della vite, che si può coltivare in una zona ristretta del globo, questa spezia si adatta a diverse condizioni pedoclimatiche e per questo è in grado di unire svariati popoli e paesi”. Grande attesa per la serata finale di Rieti Cuore Piccante. La kermesse, che in questi giorni ha visto una massiccia partecipazione di pubblico, prevede per la giornata odierna Peperoncino e salute: cosmesi e dermatologia, alimentazione e dietologia, il convegno che illustrerà gli effetti positivi del peperoncino. Sullo stesso palco si alterneranno poi gli otto finalisti dell’attesissimo concorso Primi Pic, la gara di cucina piccante ideata dallo chef Fabio Campoli, Presidente del Circolo dei Buongustai.
A giudicare i primi piatti a base di peperoncino e a sancirne il vincitore, sarà una giuria d’eccezione, presieduta da Giorgio Menna, giornalista e critico enogastronomico e Presidente di Enogà, dallo chef di fama internazionale Fabio Campoli e dal noto attore e doppiatore Francesco Pannofino. A chiudere la serata i concerti del tenore messicano Hugo Daniel e dell’artista reatina Monica Cherubini. Dopo Lando Buzzanca, i Cugini di Campagna e Lino Banfi, oggi tra gli stand della fiera il famoso attore Luca Barbareschi.