IL PITTORE RUSSO ARKADI SEVUMYAN ESPONE A RIETI

Arkadi Sevumyan

Sabato 4 maggio 2013 alle ore 17,00 inaugurazione della mostra personale del pittore russo Arkadi Sevumyan, artista innamorato dell’Italia che ha scelto Rieti per la sua personale. Autodidatta, ritrae in molte delle sue opere monumenti, paesaggi e personaggi italiani.

La mostra sarà visitabile sino al 9 maggio presso la Sala Mostre del Comune di Rieti, in Piazza Vittorio Emanuele II. L’artista, nato in Georgia nel 1968, ha vissuto in Polonia, Armenia e Russia, dove attualmente risiede, sarà presente al vernissage per raccontare le sue opere, il suo percorso, i pittori italiani che tanto lo hanno affascinato e il perché ha deciso di esporre proprio a Rieti. In un italiano perfetto, che parla oltre al russo, polacco e inglese, esprime tutta la sua ammirazione per i pittori italiani che ritiene essere tra i più preziosi del mondo.

Il catalogo delle opere rivela tutta l’ispirazione italiana nella tecnica e nello stile. I suoi quadri raccontano l’Italia e l’Armenia con il linguaggio di un artista poliedrico che ha conquistato Mosca con la sua arte. Una linea sinuosa tracciata tra colori, volti e paesaggi.