Per Francesco Maria Fenici è arrivato al Porsche Experience Center Franciacorta il coronamento della brillante stagione d’esordio vissuta nella Carrera Cup Italia. Alla presenza dei vertici di Porsche Italia e di tutti i protagonisti 2021, nel corso della Carrera Cup Night il pilota laziale della FF Motorsport è stato premiato sul podio finale della Michelin Cup dopo lo strepitoso terzo posto ottenuto alla prima annata di corse al volante della 911 GT3 Cup del team AB Racing – Centri Porsche di Roma, presente alla cerimonia.
A seguire il titolo di campione GT4 ottenuto a suon di vittorie con la Cayman nella Porsche Sports Cup Suisse 2020, la nuova e grande sfida di mettersi alla prova su un’auto da corsa da quasi 500 cavalli e ai massimi standard professionali è stata pienamente vinta. Nella sua prima stagione nel monomarca più competitivo, quest’anno con il record di 34 vetture al via, nelle 12 gare disputate Fenici ha celebrato addirittura 3 vittorie nel finale di campionato: particolarmente emozionante la prima, conquistata proprio sul circuito di casa all’Autodromo di Vallelunga; dominanti le successive due, entrambe festeggiate proprio sul circuito del Porsche Experience Center Franciacorta nell’ambito del Porsche Festival di inizio ottobre.
Aggiungendo anche 4 top-5, tra le quali spiccano le due marcate all’esordio a Monza un mese fa, quelli ottenuti dal driver testimonial di “Autosprint” e “Auto” sono risultati che permettono di guardare al futuro con accresciuta determinazione e fiducia. E non da ultimo va ricordata la gara “spot” disputata a Misano con la Cayman GT4 a inizio novembre, con rientro una tantum nel monomarca svizzero e immediato secondo posto sul podio in rimonta dalla sesta fila di partenza.
Fenici ha dichiarato dopo il gala al PEC Franciacorta: “A inizio anno era difficile pronosticare tre vittorie e il podio finale in campionato, ma il lavoro, la passione e la dedizione hanno portato a risultati straordinari, che condivido in pieno con squadra, staff e tutti coloro che hanno contribuito a questo exploit. La Carrera Cup Italia è una delle massime serie, sapevamo avrebbe rappresentato un salto in avanti molto significativo. Ci siamo messi alla prova sulla 911 GT3 Cup ed è stato un onore ritrovarmi nel paddock e in pista con così tanti piloti professionisti e rivali. Mi sono confrontato ai vertici della Michelin Cup e riuscire anche a marcare delle vittorie ha suscitato in me forti emozioni.
A fine stagione abbiamo anche cercato di impegnarci e divertirci tornando a guidare una GT4 e poi ritrovarsi tutti insieme alle premiazioni a Franciacorta è stato speciale: il palco finale che corona un’annata a tutto gas. Ora stiamo pianificando il 2022. Il lavoro procede, vedremo dove ci porterà, ma l’obiettivo è rimanere protagonisti nella galassia Porsche”.