Una lettura animata e coinvolgente resa ancora più magica dalla gradita partecipazione musicale degli alunni della scuola media Basilio Sisti di Rieti: Valerio Fofi, Mirko Terenzi e dal Professor Stefano Conti.
Il pifferaio di Hamelin è una fiaba tradizionale tedesca, trascritta, fra gli altri, dai fratelli Grimm. È anche nota come Il Pifferaio Magico o con altri titoli simili. Si ritiene che essa sia stata ispirata da un evento tragico realmente accaduto nella città tedesca di Hamelin in Bassa Sassonia, nel XIII secolo. Il più antico riferimento a questa fiaba si trovava in una vetrata della chiesa della stessa città di Hamelin e risalente circa al 1300.
Della vetrata si trovano descrizioni su diversi documenti del XIV e XVII secolo, ma pare che essa sia andata distrutta. Sulla base delle descrizioni, Hans Dobbertin ha tentato di ricostruirla in tempi recenti. L’immagine mostra il Pifferaio Magico e numerosi bambini vestiti di bianco.
La Trama
Un noto pifferaio si presenta ad Hamelin e promette di disinfestarla dai ratti che l’hanno invasa. Il borgomastro acconsente promettendo un adeguato pagamento. Non appena il Pifferaio inizia a suonare, i ratti ammaliati dalla sua musica lo seguono, lasciandosi condurre fino alle acque del fiume Weser, dove muoiono annegati. La gente di Hamelin, liberata dai ratti, è felice; il borgomastro però decide incautamente di non pagare il Pifferaio. Questi, per vendetta, riprende a suonare attirando dietro di sé tutti i bambini della città. Centotrenta bambini lo seguono fino a una grande montagna e oltrepassando una grotta giungono in un bellissimo giardino incantato. Da allora i bambini non fecero più ritorno e rimasero in un luogo dove non si dicono bugie e il tempo dei giochi non è mai finito.
Info e prenotazioni: 348 8945787 Moby Dick ludoteca libreria, via Gramsci n.7 Rieti