“Il Partito Democratico di Rieti, credendo di farsi interprete delle comunità e dei loro amministratori che dal 2016 hanno dovuto affrontare l’incubo del terremoto nel Centro Italia, esprime il più sentito ringraziamento a Giovanni Legnini per quanto fatto in questi anni nella veste di Commissario al Sisma.
I numerosi attestati di stima da parte di comitati di cittadini, rappresentanti di categoria, amministratori, anche di centrodestra, sono la più vivida e lampante testimonianza della bontà del suo lavoro, della sua capacità di ascoltare e fare sintesi tra tutte le esigenze dei territori.
La sua esperienza e la sua preparazione sarebbero state cruciali in questa fase, come ha ricordato senza troppo giri di parole il vescovo di Norcia, ma non ci eravamo illusi. Eravamo coscienti che il partito di Giorgia Meloni avrebbe occupato ogni postazione di potere con suoi fedelissimi anche se avevamo ingenuamente sperato fino all’ultimo che, in un sussulto di orgoglio e di sensibilità nei confronti di quelle terre e di quelle genti, il Governo per una volta mettesse da parte le tessere di partito e premiasse la competenza; ma così non è stato.
Detto questo non ci resta che augurare al nuovo Commissario al Sisma Castelli, con il quale siamo pronti a collaborare come sempre fatto, di continuare nel solco di quanto fatto da Legnini”.
PD Rieti