IL PD REATINO SI MOBILITA SUL TEMA DELLA SCUOLA

Scuola superiore

A fronte di una riforma, quella del Ministro Gelmini, che non guarda ai problemi cronici del nostro sistema scolastico, ma li aggrava infliggendo 8 miliardi di tagli, e sottraendo 132.000 posti di insegnanti e personale ATA nell’arco di un triennio, il PD organizza una grande iniziativa che terrà impegnati militanti e cittadini per circa un mese e mezzo, e che si concluderà nella seconda metà di Novembre con  l’intervento, a Rieti, dell’ On. Giovanni Bachelet, presidente nazionale del Forum Istruzione del Partito Democratico.

Tante assemblee pubbliche in diverse aree della Provincia, durante le quali saranno invitati ad intervenire i dirigenti scolastici, gli insegnanti, gli amministratori locali e soprattutto le famiglie, per parlare dei problemi e delle criticità della Scuola nelle realtà dei territori. Assemblee coordinate da Annamaria Massimi, e che saranno anche occasione per illustrare le proposte del Partito Democratico per un sistema scolastico più efficace e più equo.

Il PD non solo è impegnato a difendere il diritto universale all’istruzione, ma crede sia indispensabile tornare ad investire sulla conoscenza per garantire a tutti pari opportunità di apprendimento e di educazione. 

Immaginiamo la scuola come luogo fondante di comunità, ed è perciò necessario che qualsiasi progetto di riforma venga calato nei singoli territori, e adattato alle necessità delle famiglie e dei lavoratori che quei territori vivono ogni giorno.

Si comincia da Posta, presso la sede della Comunità Montana in Via Roma 103, con un’Assemblea Pubblica, che si terrà questo giovedì 14 Ottobre alle ore 17,30, cui prenderanno parte dirigenti ed insegnati degli istituti di Amatrice, Antrodoco e Cittaducale, l’Assessore alle politiche scolastiche della Provincia Enzo Antonacci, i Sindaci e gli Amministratori locali, e tutti i cittadini interessati.