Il Partito Democratico di Rieti partecipa alla “GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE” del 25 novembre, nata per ricordare le tre sorelle Mirabal, Minerva, Patria e Maria che parteciparono attivamente alla lotta contro il regime dittatoriale domenicano degli anni 60.
Le tre sorelle furono, per la loro partecipazione alla lotta, oggetto delle più crudeli torture prima di essere vittime di quello che viene considerato il crimine più orripilante della storia domenicana.
In Italia una donna su tre, tra i 15 e i 70 anni, nella propria vita è stata vittima della violenza di un uomo, soprattutto di violenze subite all’interno della famiglia a danno di mogli, fidanzate o figlie.
La violenza sulle donne è la più vergognosa violazione dei diritti umani, non conosce confini geografici, culturali o di stato sociale, e per questo Il PD con determinazione ribadisce il suo no al sessismo, agli abusi, ai maltrattamenti, alla violenza familiare ed a tutte le altre aggressione che violano i diritti umani basilari continuando a lottare fino a quando non si riuscirà a vivere in tolleranza, in uguaglianza di diritto, in uguaglianza di opportunità e di genere.