Alla presenza delle istituzioni religiose e civiche, nel pomeriggio di martedì 20 dicembre, è stato inaugurato il Presepe di Villa Reatina, inserito nel programma “Viviamo il Natale 2022”.
La particolarità del Presepio è quella di essere composto da personaggi raffiguranti alcuni dei residenti del quartiere.“Il lavoro è stato svolto da una squadra composta dagli abitanti del quartiere, che oltre ad essersi divisi in gruppi, hanno anche prestato il proprio volto per la realizzazione – commenta a Rietinvetrina Valeria Romito – alcuni si sono occupati della struttura fisica, altri hanno prestato le loro abilità per i costumi.La mia collega Adriana Renzi ed io abbiamo creato i calchi che sono stati elaborati e successivamente dipinti cercando di cogliere le caratteristiche di ogni soggetto.
L’intento è stato quello di creare un’ambientazione dal sapore storico con delle tematiche attuali, quali l’integrazione e l’inclusione. Ad esempio per quanto riguarda la figura di Maria, abbiamo scelto il volto di una ragazza ucraina come buon augurio di pace, per dimostrare la vicinanza a questo popolo devastato dalla guerra in un momento speciale come il Natale. Un altro personaggio che ha partecipato con entusiasmo è un ragazzo di colore cresciuto nella comunità di Villa Reatina il quale è stato scelto per l’interpretazione di Baldassarre, il Re Magio sapiente venuto da terre lontane” – conclude la Romito.