Mercoledì 10 aprile i nuotatori reatini Angelica Capponi e Francesco Persi sono rientrati dai Campionati Nazionali Giovanili di nuoto (𝐂𝐫𝐢𝐭𝐞𝐫𝐢𝐚 Invernali 2024) svoltisi presso lo stadio del nuoto di Riccione.
Fermare il cronometro entro i tempi limite richiesti per poter essere convocati è stato di per sé un successo, partecipare e piazzarsi, in più di una gara, nelle prime 10 posizioni di classifica un grande risultato, salire sul podio un sogno che si è concretizzato per la prima volta per il nuoto reatino.
Oltre agli ottimi risultati e piazzamenti di Angelica Capponi (classe 2009) nei 50 e 100 Dorso e di Francesco Persi (classe 2010) nei 200, 400, e 1500 Stile Libero, quest’ultimo, in un 800 Stile libero di grandissimo livello, lottando con il cuore, ha conquistato uno splendido terzo posto, diventando il primo reatino, cresciuto ed allenato a Rieti, a conquistare una medaglia in un campionato italiano giovanile.
Un ringraziamento doveroso va al Presidente dell’ASD Club Nuoto Rieti Guglielmo Capponi, allenatore dei ragazzi, che ha sempre creduto nel progetto del gruppo agonistico, lo ha tenuto in vita negli anni bui del covid, quando, accompagnando gli atleti a Terni tutti i giorni e rimettendosi in gioco come tecnico, passione alla quale in realtà non aveva mai detto addio, ha permesso loro di continuare a nuotare e, infine, impegnandosi per riaprire la Piscina Provinciale di Campoloniano, ridotta in pessime condizioni, ha permesso a tutti gli appassionati di godere nuovamente di un impianto super efficiente.
“Il vero ringraziamento”, commenta lo stesso Guglielmo Capponi, “va ai ragazzi che lavorano ogni giorno con costanza per migliorarsi e raggiungere obiettivi sempre più significativi e ai genitori che sono sempre una parte importante della storia.
Infine, ma non certo per sminuirne l’importanza, vorrei approfittare dell’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno appoggiato nel progetto di rilancio del nuoto a Rieti e si sono impegnati con me a trovare vie d’uscita davanti a muri che all’apparenza sembravano insormontabili. In particolare grazie a Gabriello (Lello) Di Marco, Francesca Palmegiani, Alessandro Paolucci, Francesco e Valentina Di Marco, Riccardo Nicotra, Luisa Ciancamerla, Maurizio Nobili”.
Ora si ricomincia con la seconda parte di stagione che si caratterizza per le gare in vasca da 50 metri. Anche per le difficoltà legate alla mancanza a Rieti di impianti con vasca olimpionica riuscire a qualificarsi per i Campionati Italiani Estivi sarà ancora più difficile ma l’impegno in tal senso sarà comunque massimo.