Il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina apre alla formazione e allo scambio

La Pro Loco di Fara in Sabina, gestore ufficiale dell’ufficio turistico comunale e del Museo Civico Archeologico della Sabina Tiberina di Fara in Sabina, è lieta di annunciare l’avvio di un’iniziativa dedicata tanto alla promozione territoriale quanto alla formazione delle figure professionali del settore turistico. La prima giornata si è svolta ieri, martedì 15 ottobre: durante la scorsa mattinata il borgo di Fara in Sabina ha infatti accolto diverse guide turistiche e archeologi, dando vita a un fruttuoso scambio professionale.

Questo progetto nasce da un’idea di Valentina Giornalista, guida turistica dell’ufficio turistico comunale: “Ringrazio molto la Pro Loco e tutto lo staff per aver accettato la mia proposta – commenta Giornalista – che ha permesso di riunire otto colleghi, tra guide turistiche, archeologici e storici, che generalmente operano su Roma. Durante questa prima giornata di formazione li ho accompagnati alla scoperta del borgo medievale di Fara, del Museo Archeologico, del Museo del Silenzio e del Duomo. È stata una giornata importante – continua Giornalista – in quanto il focus è stato proprio lo scambio tra esperti del settore. E visto il grande entusiasmo e l’interesse dei partecipanti, ci impegneremo al fine di organizzare almeno altri quattro appuntamenti simili”. Un debutto dunque che ha suscitato aspettative significative e un alto livello di curiosità da parte dei soggetti coinvolti. La presidente della Pro Loco, Annita Giuliani, ha infine aggiunto: “Il nostro obiettivo è proporre periodicamente questo tipo di iniziative e farle diventare un appuntamento fisso per le guide turistiche e per i professionisti del settore”.  

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico Comunale in piazza Duomo, 2: 0765 277321 (gio. ven. sab. dome e festivi), 380 2838920 (WhatsApp), visitafarainsabina@gmail.com