IL MINISTRO ROMANO, IL COMMISSARIO EUROPEO DACIAN CIOLOŞ E IL MINISTRO CINESE HAN CHANGFU IN SABINA

Olio

Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Saverio Romano, il Commissario Europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Dacian Cioloş ed il Ministro dell’Agricoltura cinese Han Changfu, accompagnati dalle rispettive delegazioni, sono attesi in Sabina per una visita dedicata alla conoscenza dell’areale e dei processi produttivi dell’Olio Extra Vergine di Oliva Sabina DOP.

L’arrivo del prestigioso gruppo di visitatori è previsto per le ore 10:00 di domani, domenica 26 giugno, quando l’elicottero destinato al loro trasporto atterrerà di fronte al campo di calcio di Canneto Sabino, punto di partenza di un percorso guidato che illustrerà loro tutte le fasi della produzione dell’olio Sabina DOP: dalla raccolta delle drupe, alla lavorazione in frantoio, fino all’imbottigliamento. Prima tappa prevista, l’Olivo Millenario di Canneto, che la tradizione fa risalire ai tempi del re di Roma Numa Pompilio.

Ad accogliere ed accompagnare gli ospiti saranno il Consorzio Sabina DOP, rappresentato dal PresidenteStefano Petruccie dal Vice Presidente David Granieri, il Sindaco di Fara in Sabina Davide Basilicata, il Presidente di Unaprol Massimo Gargano, il Presidente della Camera di Commercio di Rieti Vincenzo Regnini, il Direttore Generale dell’Azienda Romana Mercati Carlo Hausmann, il dott. Cesare Filiberti della CCIAA di Roma ed il Prefetto di Rieti Dr.ssa Chiara Marolla con il personale del C.F.S.

La presenza, inedita in Sabina, di un così autorevole consesso di cariche istituzionali nazionali ed internazionali e – soprattutto – il manifesto interesse mostrato nei confronti dell’Olio Extra Vergine di Oliva Sabina DOP è sicuramente motivo di orgoglio per tutti i produttori dell’area ed in special modo per il Consorzio Sabina DOP, che da anni dedica la propria attività alla tutela, alla valorizzazione ed alla promozione di un prodotto unico e di altissima qualità, il cui valore organolettico, commerciale e “culturale” viene confermato giorno dopo giorno dall’apprezzamento dei consumatori e degli esperti.

Giova infine sottolineare che l’interesse dell’Italia, dell’Europa e del Mondo stesso nei confronti del nostro prodotto si basa anche sul particolare modello agricolo sotteso dall’Olio Extra Vergine di Oliva Sabina DOP, basato sulla sostenibilità ambientale, l’utilizzo di tecniche di agricoltura eco-compatibile, la tutela del territorio intesa anche come mantenimento di un elevato grado di biodiversità, tutti elementi cardine della nuova Politica Agricola Comunitaria attesa per il prossimo 2013. Per motivi organizzativi la partecipazione all’evento è riservata ai soli ospiti accreditati.