Dopo Rieti, il Mercato di Campagna Amica, raddoppia, con la piazza di Poggio Mirteto. Gli stand Coldiretti, il 14 marzo (a partire dalle ore 8 e per l’intera giornata), invaderanno con il loro giallo acceso, e i loro prodotti genuini, anche Poggio Mirteto.
L’iniziativa è targata Coldiretti ma è stata ben accolta dall’amministrazione che ha concesso in pianta stabile, ogni seconda domenica del mese, Viale Giuseppe De Vito.
“Qui daremo veramente la possibilità di esercitare il chilometro zero – spiega Mauro Zalabra, responsabile di zona – il 90 per cento delle aziende infatti sono di Poggio Mirteto o provengono dai comuni confinanti, inoltre la filiera sarà rappresentata in tutta la sua eterogeneità. Partiamo dal vino, olio, formaggi per arrivare al latte (prodotto e confezionato da un’azienda locale), agli ortaggi, dolci, confetture”.
L’edizione mirtense del mercato vedrà anche la presenza degli agriturismi che illustreranno, attraverso materiali informativi, i servizi offerti.
“Abbiamo mantenuto gli impregni presi – dichiara il Direttore di Rieti e del Lazio Aldo Mattia – Poggio Mirteto è il nostro secondo appuntamento importante dopo Rieti, l’obiettivo è di arrivare a 5 unità nella provincia, in località ugualmente significative”.
Al mercato sarà affiancato un altro importante evento, ugualmente legato al mondo agricolo: il convegno dal titolo “La sicurezza del lavoro e la prevenzione nelle aziende agricole”, previsto alle ore 9.30, presso la Sala Farnese. Relatori: Simone Miccadei, responsabile ASL e il direttore Aldo Mattia.