Fabrizio Formichetti, presidente del memorial Scopigno guarda al futuro ed annuncia novità per la diciannovesima edizione della manifestazione sportiva: "Il Comitato organizzatore del Memorial Scopigno, che nel 2011 celebrerà la sua 19 edizione, costituisce ormai un fiore all’occhiello per la Città e la Provincia di Rieti.
Il palmares delle squadre (F.C. Barcelona, C.F.Real Madrid, F.C. Juventus, A.S. Roma, Bayern, Monaco, Ajax, A.S. Monaco, Stati Uniti etc.) e quello dei giocatori che vi hanno partecipato e che oggi stanno disputando la Coppa del Mondo di Calcio in SUDAFRICA con le rispettive nazionali, costituiscono una lista di tutto rispetto che da la misura della storia della manifestazione e del suo peso in Europa e nel Mondo.
18 edizioni giocate e ogni anno infinite difficoltà che mettono a repentaglio la sopravvivenza della manifestazione. Quest’anno abbiamo un’offerta importante, quasi decisiva da una provincia limitrofa. Devo confessare che è grande la tentazione, ma poi intervengono tanti fattori, tutti importanti, che fanno decidere di rimanere a Rieti: Manlio Scopigno è un patrimonio della città di Rieti ed il Memorial a lui dedicato è un patrimonio della città di Rieti. Lo stadio a lui dedicato è un patrimonio della città.
Ed allora proprio per questo il comitato organizzatore ha deciso di fare un ulteriore sforzo. Abbiamo, con atteggiamento maturo scelto una strada moderna, nuova, che sa di rinnovamento, diventando la prima manifestazione sportiva reatina che decide di percorrere questa strada: ci siamo rivolti ad una società di marketing che opera su scala europea ed i risultati sono stati sorprendenti….Tutto quello che avevamo sempre pensato è finalmente diventato un PROGETTO, tutte le nostre idee sono presenti in con forte omogeneità.
Chi deciderà di sponsorizzare il Memorial Scopigno 2011 non starà firmando la concessione di un contributo, starà prenotando un momento di grande visibilità nel panorama sportivo nazionale ed europeo, starà facendo un investimento in partnership con noi e con il mondo del calcio che, ci piaccia o no, è uno degli argomenti di maggior attrazione per i grandi sponsors del mondo.
Abbiamo in mano un progetto-percorso al quale sarà difficile dire di no, sia per il bene della città, sia per il ritorno d’immagine di un’Ente o un’Azienda.
Il progetto ha già assunto una forma ben definita, e lo presenteremo a metà settembre".