Nella giornata del 2 aprile, come ogni anno, si è celebrata la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite nel dicembre 2007. Questa ricorrenza vuole aumentare la consapevolezza sull’autismo e promuovere la ricerca e la diagnosi precoce, l’inclusione e la comprensione contrastando la discriminazione e l’isolamento. Questa giornata è un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno in questo settore per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. Altresi, è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.
Per questo motivo vengono organizzate in tutto il mondo numerose iniziative promosse dalle Associazioni in collaborazione con Enti che hanno accolto con entusiasmo la proposta di dare un “segnale forte” di attenzione alla problematica, nonché l’evento Light it up blue che consiste nell’ illuminare di blu i principali monumenti nelle città più famose del mondo.
Anche il Lions Club RietiVarrone che da numerosi anni è interessato alla delicata e complessa tematica dell’Autismo, in segno di adesione alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo in collaborazione con il Comune di Rieti ha provveduto ad illuminare di blu nella serata/notte del 02 aprile 2025 il ponte Romano di Piazza Cavour sempre per seguire gli scopi del Lionismo che sono quelli di prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.