Una bella mattinata trascorsa con i nostri alunni delle classi terze della Scuola Media Florido di Poggio Nativo, all’insegna della legalità.
Dopo quasi due anni in cui non è stato possibile incontrare e fare iniziative con le Scuole, si respirava un po’ di normalità. E’ stato un onore e un grandissimo piacere ascoltare il racconto del Generale dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985, uomo di fiducia del pool antimafia, che insieme a Chinnici, Falcone e altri valorosi uomini dello Stato, ha portato a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra.
Sono certa che rimarrà nei ragazzi il ricordo di questa mattinata, delle parole e delle raccomandazioni del Generale ad essere cittadini esemplari, rispettosi delle regole e della dignità dell’altro, che denunciano le ingiustizie e si faccian costruttori di una società civile. Ringrazio per la partecipazione ed il contributo all’iniziativa, la Preside dell’Istituto comprensivo Tempesta, il comandante del Norm della Compagnia CC di Poggio Mirteto Capitano Ceraolo e la giornalista del Corriere di Rieti, Tania Belli.
Così in una nota Veronica Diamilla, sindaca di Poggio Nativo