Tenuto a Rieti giovedì pomeriggio 20 giugno (Giornata Internazionale del Rifugiato) il convegno organizzato da UNICEF “La tutela volontaria del dei minori stranieri non accompagnati: sfida ed opportunità per il territorio”. Allo stesso hanno preso parte la Garante dell’Infanzia e Adolescenza, Monica Sansoni (nella foto), l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, il prefetto Pinuccia Niglio, le Forze dell’Ordine, ARCI Rieti e tanti ospiti che hanno raccontato la propria esperienza.
Di seguito una nota dell’ufficio del Garante Regionale dell’Infanzia e Adolescenza: “La mia presenza al Convegno rafforza ancora di più la collaborazione intrapresa con l’UNICEF e il Comune di Rieti, molto sensibile all’argomento trattato. Quello dei minori stranieri non accompagnati è un problema, a volte, sottovalutato, ma che invece ricopre un ruolo fondamentale. In un periodo come quello che viviamo, purtroppo, sempre più complesso e ricco di tensioni internazionali e conflitti bellici su larga scala, siamo chiamati a dare garanzie ai minori di tutto il mondo. Soprattutto a chi soffre e scappa da guerre, fame e difficoltà” ha dichiarato la Garante Monica Sansoni, che ha ribadito il suo impegno concreto sul territorio reatino e di tutto il Lazio.
La Garante ha parlato, inoltre, della selezione e formazione degli aspiranti tutori volontari MSNA, attività propria dei Garanti regionali di tutta Italia: “Il ruolo del tutore volontario è molto importante e delicato. Sarà mio impegno rafforzare e potenziare la presenza di più tutori qui sul territorio di Rieti e provincia. I minori stranieri non accompagnati vedono nel tutore un punto di riferimento fondamentale di aiuto in tutti i procedimenti che li riguardano”.