Il Console dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma Jadwiga Pietrasik é stato in visita ad Antrodoco per consolidare il gemellaggio che da oltre 15 anni lega la Comunità di Antrodoco e quella di Pomiechowek. A donare un quadro che raffigura la chiesa di Santa Maria Extra Moenia, monumento nazionale italiano, è stato il primo cittadini Sandro Grassi che ha ripercorso la cronistoria di quanto sino ad oggi fatto dai due paesi.
Tra gli interventi anche quello dell’Assessore Paolo Anthony Fleming, responsabile dei Rapporti con la Comunitá Europea, che ha presentato al console ed alla delegazione polacca il progetto nell’ambito del bando “Europa per i cittadini”. I cittadini dovranno essere i protagonisti di questo progetto – spiega Fleming – a tal proposito abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere l’A.C.M.A. e la Schola Chantorum, due realtà ormai celebri per la nostra Cittá. Nell’ambito del programma che presenteremo entro Giugno a Bruxelles, le due associazioni raggiungeranno la Polonia e si cimenteranno con alcuni dei loro brani con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza europea attiva, costruendo un’Europa più vicina ai suoi cittadini.
È fondamentale sviluppare un’identità europea unitaria fondata su comuni esperienze storiche e culturali, a partire dalla valorizzazione del pluralismo delle realtà comunitarie rafforzando il senso di appartenenza all’Unione Europea Le due associazioni di Antrodoco possono incoraggiare lo scambio di esperienze fra cittadini di diverse aree geografiche, al fine di contribuire al dialogo interculturale e alla reciproca conoscenza. L’incontro di tre giorni con la delegazione polacca si è tenuto durante i festeggiamenti della Madonna delle Grotte accompagnati dagli storici amici Alberto De Simone, Clarice Serani, Roberto Abbandonato e Sabatino Cardellini che hanno seguito la delegazione durante questo periodo.